POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Aaron Kirk »

Perfettamente d'accordo sulla religione.

Il problema è che non è l'unica cosa che una famiglia pone come base dell'educazione e non ha un esito garantito.
Io sono battezzato e catechizzato come tutti i bimbi del Belpaese ma sono ateo, come molti altri.
Una famiglia può educare a una certa dieta, a una certa etica del lavoro, a tutta una serie di milioni di comportamenti che ti fanno ottenere risultati A, B e C, voler elevare la religione a unico elemento di divisione mi sembra più controproducente che altro. Non c'è nessuno che si auspica paesi di vegani, o, per citare una cosa divisiva come la religione e sempre spesso frutto di educazione, nessuno di "civile" vorrebbe paesi tutti di destra o di sinistra, né dice che è impossibile integrare in un paese solo i fasci e le zecche.

Mi dirai VA BENE, Raffaele, ma è palese che per i musulmani Allah è più importante che le zucchine per i vegani, come faccio a metterlo sullo stesso piano?
Ed è un pensiero perfettamente giusto e sensato.
Per questo ti chiedo di aprire UN SACCO la mente e seguirmi in questo paio di ragionamenti.

Per prima cosa serve individuare CHI è che causa problemi. In Italia la criminalità è in calo da anni, gli sbarchi da un po' anche, ma i due fenomeni non erano collegati: aumenti degli sbarchi NON portano direttamente ad aumenti della criminalità, statistiche alla mano.
A uno sguardo attento le comunità immigrate che hanno maggior incidenza sui crimini che vengono strumentalizzati, come gli stupri, non sono neanche per forza quelle africane islamiche.
Si tratta infatti di un gran numero di albanesi, sia cristiani che musulmani, rumeni cristiani, est-europei vari, sempre cristiani. Anche paesi africani al centro di grosse emergenze umanitarie, come la Nigeria (grossomodo divisa al 50/50 fra musulmani e cristiani, specie protestanti) o il Sudan del Sud (in prevalenza seguono varie religioni autoctone che buttiamo nel calderone "animismo", ma ci sono moltissimi cattolici) o l'Eritrea (anch'essa 50 e 50 islam e cristianesimo) non sono necessariamente a maggioranza musulmana.
Il problema deve essere un altro, non la religione in sé, non la razza perché i Rom sono indiani, gli albanesi e gli ucraini bianchi, gli africani del nord sono diversi dagli africani subsahariani (i negri :D) e a loro volta anche dagli yemeniti che pure stanno nella merda e sono grossomodo arabi.
Per tutte queste persone la religione è un fattore più importante che per noi.

Facciamo un altro passo in avanti.

Abbiamo ipotizzato che la razza e la religione sono problemi secondari, pensiamo al fattore spaziale allora.
Troviamo terrorismo, uno degli atti religiosi/politici/ideologici più disperati, in Francia, Germania, Italia (già... la roba degli anni '70 o il pelato a Macerata sono terrorismo esattamente come il Bataclan), USA, UK... a opera di bianchi, neri, destra, sinistra, e tutto, senza voler guardare chi ne fa di più, che comunque varia da paese a paese (ed in genere è la destra estrema nei paesi occidentali. Sorpresa?).
Quindi ci sono FATTORI che spingono una persona a credere talmente tanto in un'idea, una religione, o odiare talmente tanto una categoria da estrarsi dalla società. Che sia questo un atto eclatante come un attentato o una vita vissuta a spacciare e stuprare.

Io credo che abbia a che vedere con il potere che una persona crede di avere.

Pensaci: cosa differenzia DAVVERO me e te da loro?
Noi abbiamo di che vivere.
I paesi in cui la religione ha maggior peso sono quelli con una porzione importante della popolazione in difficoltà economica.
Non solo: le società non occidentali che si sono arricchite come noi, metti il Giappone, stanno pian piano sviluppando un senso di sé più simile a quello occidentale. Le comunità un tempo molto chiuse, quasi ghettizzate, come quelle nere negli USA, vanno nella stessa direzione, con l'aumento della scolarizzazione e un miglioramento delle condizioni di vita.

E pensaci: nel nostro modo cos'è che ci fa sentire liberi di fare ciò che vogliamo e in pieno potere di prendere decisioni? Sicurezza economica.
Mentre non avere soldi E non avere possibilità di migliorare porta in una spirale discendente. Provo ad accompagnarti.
Non riesci a vivere comodamente, non importa quanto ti impegni, perché il tuo stato non funziona. Fino a un certo punto rimarrà i civile.
Ma poi si insinuerà dentro di te un germe, la mancanza di controllo. Perché se ti impegni e ti impegni e non cambia niente, ti dici che non è colpa tua ma di qualcun altro.
Da qui? Varie strade, si possono prendere tutte o nessuna.
Se non è colpa tua, il tuo senso di responsabilità sulle tue azioni diminuisce. Gli atti in quanto tali hanno meno importanza. Puoi rubare, puoi stuprare. Sei stato sconfitto, non importa quello che fai: i tuoi figli non saranno dottori, le belle donne non ti guardano.
Ma se non è colpa mia di chi è? Posso prendermela con gli stranieri, con una fazione al governo, con un particolare gruppo. Posso volerli uccidere.
Posso convincermi che è tutto scritto e una forza, un dio, governa il mondo e se faccio quello che dice QUESTA vita continuerà a fare schifo, ma vado in paradiso. In questa vita ho già perso, non mi sembra chissà che sacrificio.

Avere decisione sulla vita degli altri, imporsi su una donna con lo stupro, sono ENORMI sensazioni di potere. Hai imposto la tua volontà su un altro che da solo non si sarebbe mai ammazzato o stuprato. Non è difficile pensare che chi lo fa ricerca proprio questa sensazione.
E che, forse, la ricerca perché sente che manca in tutto il resto della vita.



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Ti sei sforzato a ragionare con un complottato, qualsiasi logica è futile per questa gente.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Giant92 »

Aaron Kirk ha scritto:Perfettamente d'accordo sulla religione.

Il problema è che non è l'unica cosa che una famiglia pone come base dell'educazione e non ha un esito garantito.
Io sono battezzato e catechizzato come tutti i bimbi del Belpaese ma sono ateo, come molti altri.
Una famiglia può educare a una certa dieta, a una certa etica del lavoro, a tutta una serie di milioni di comportamenti che ti fanno ottenere risultati A, B e C, voler elevare la religione a unico elemento di divisione mi sembra più controproducente che altro. Non c'è nessuno che si auspica paesi di vegani, o, per citare una cosa divisiva come la religione e sempre spesso frutto di educazione, nessuno di "civile" vorrebbe paesi tutti di destra o di sinistra, né dice che è impossibile integrare in un paese solo i fasci e le zecche.

Mi dirai VA BENE, Raffaele, ma è palese che per i musulmani Allah è più importante che le zucchine per i vegani, come faccio a metterlo sullo stesso piano?
Ed è un pensiero perfettamente giusto e sensato.
Per questo ti chiedo di aprire UN SACCO la mente e seguirmi in questo paio di ragionamenti.

Per prima cosa serve individuare CHI è che causa problemi. In Italia la criminalità è in calo da anni, gli sbarchi da un po' anche, ma i due fenomeni non erano collegati: aumenti degli sbarchi NON portano direttamente ad aumenti della criminalità, statistiche alla mano.
A uno sguardo attento le comunità immigrate che hanno maggior incidenza sui crimini che vengono strumentalizzati, come gli stupri, non sono neanche per forza quelle africane islamiche.
Si tratta infatti di un gran numero di albanesi, sia cristiani che musulmani, rumeni cristiani, est-europei vari, sempre cristiani. Anche paesi africani al centro di grosse emergenze umanitarie, come la Nigeria (grossomodo divisa al 50/50 fra musulmani e cristiani, specie protestanti) o il Sudan del Sud (in prevalenza seguono varie religioni autoctone che buttiamo nel calderone "animismo", ma ci sono moltissimi cattolici) o l'Eritrea (anch'essa 50 e 50 islam e cristianesimo) non sono necessariamente a maggioranza musulmana.
Il problema deve essere un altro, non la religione in sé, non la razza perché i Rom sono indiani, gli albanesi e gli ucraini bianchi, gli africani del nord sono diversi dagli africani subsahariani (i negri :D) e a loro volta anche dagli yemeniti che pure stanno nella merda e sono grossomodo arabi.
Per tutte queste persone la religione è un fattore più importante che per noi.

Facciamo un altro passo in avanti.

Abbiamo ipotizzato che la razza e la religione sono problemi secondari, pensiamo al fattore spaziale allora.
Troviamo terrorismo, uno degli atti religiosi/politici/ideologici più disperati, in Francia, Germania, Italia (già... la roba degli anni '70 o il pelato a Macerata sono terrorismo esattamente come il Bataclan), USA, UK... a opera di bianchi, neri, destra, sinistra, e tutto, senza voler guardare chi ne fa di più, che comunque varia da paese a paese (ed in genere è la destra estrema nei paesi occidentali. Sorpresa?).
Quindi ci sono FATTORI che spingono una persona a credere talmente tanto in un'idea, una religione, o odiare talmente tanto una categoria da estrarsi dalla società. Che sia questo un atto eclatante come un attentato o una vita vissuta a spacciare e stuprare.

Io credo che abbia a che vedere con il potere che una persona crede di avere.

Pensaci: cosa differenzia DAVVERO me e te da loro?
Noi abbiamo di che vivere.
I paesi in cui la religione ha maggior peso sono quelli con una porzione importante della popolazione in difficoltà economica.
Non solo: le società non occidentali che si sono arricchite come noi, metti il Giappone, stanno pian piano sviluppando un senso di sé più simile a quello occidentale. Le comunità un tempo molto chiuse, quasi ghettizzate, come quelle nere negli USA, vanno nella stessa direzione, con l'aumento della scolarizzazione e un miglioramento delle condizioni di vita.

E pensaci: nel nostro modo cos'è che ci fa sentire liberi di fare ciò che vogliamo e in pieno potere di prendere decisioni? Sicurezza economica.
Mentre non avere soldi E non avere possibilità di migliorare porta in una spirale discendente. Provo ad accompagnarti.
Non riesci a vivere comodamente, non importa quanto ti impegni, perché il tuo stato non funziona. Fino a un certo punto rimarrà i civile.
Ma poi si insinuerà dentro di te un germe, la mancanza di controllo. Perché se ti impegni e ti impegni e non cambia niente, ti dici che non è colpa tua ma di qualcun altro.
Da qui? Varie strade, si possono prendere tutte o nessuna.
Se non è colpa tua, il tuo senso di responsabilità sulle tue azioni diminuisce. Gli atti in quanto tali hanno meno importanza. Puoi rubare, puoi stuprare. Sei stato sconfitto, non importa quello che fai: i tuoi figli non saranno dottori, le belle donne non ti guardano.
Ma se non è colpa mia di chi è? Posso prendermela con gli stranieri, con una fazione al governo, con un particolare gruppo. Posso volerli uccidere.
Posso convincermi che è tutto scritto e una forza, un dio, governa il mondo e se faccio quello che dice QUESTA vita continuerà a fare schifo, ma vado in paradiso. In questa vita ho già perso, non mi sembra chissà che sacrificio.

Avere decisione sulla vita degli altri, imporsi su una donna con lo stupro, sono ENORMI sensazioni di potere. Hai imposto la tua volontà su un altro che da solo non si sarebbe mai ammazzato o stuprato. Non è difficile pensare che chi lo fa ricerca proprio questa sensazione.
E che, forse, la ricerca perché sente che manca in tutto il resto della vita.
:bravo: :bravo: :bravo:

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Giant92 ha scritto: :bravo: :bravo: :bravo:
Io vorrei allargare un attimo la cosa, ma aspetto con ansia che l'amico Loscrauso reintervenga.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1681 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Aspettate che vado a gettare nel cesso la mia laurea in antropologia.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Dee Mayo ha detto che l'INPS aveva detto che al referendum in caso di vittoria del no nel 2016 ci sarebbe stata la caduta dell'economia del paese e quindi non sono attendibili per le critiche al decreto dignità. È così?

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Intanto i riders ora hanno un contratto, una cosa buona l'hanno fatta.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Depeche boy ha scritto:Dee Mayo ha detto che l'INPS aveva detto che al referendum in caso di vittoria del no nel 2016 ci sarebbe stata la caduta dell'economia del paese e quindi non sono attendibili per le critiche al decreto dignità. È così?
Che ci furono previsioni apocalittiche in caso di vittoria del NO è vero tuttavia:
1) Si pensava che in caso di sconfitta si andasse al voto
2) Si è sopravvalutato il referendum.

Soprattutto il punto 1, si è riuscito comunque a garantire una certa continuità pre e post referendum che ha evitato una crisi di governo. Infatti dopo il referendum tutte le forze politiche concordarono nel far finire la legislatura.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da poppo the snake »

Loscrauso ha scritto: l'italia, come storia e caratteristiche psicologiche di popolo, è uguale alla germania o all'america? NO
Venezia: Turchi, Arabi, Armeni, Tedeschi, Greci, Ebrei vivevano nei fondaci o nel ghetto secondo norme imposte dalla repubblica.

E poi c'è la via della seta e quindi i cinesi.

Tutte culture integrate peraltro ci sono influenze nei costumi e le linguaggio (giusto in velocità la parola arsenale dal quale deriva il famoso quartire/cantiere è un termine che ha radici arabe, dal termine darsina’a)

E mi limito solo alle cose principali,

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Depeche boy ha scritto:Intanto i riders ora hanno un contratto, una cosa buona l'hanno fatta.
Mah. Dubito.
Un rider prende a consegna meno di 4 euro.
Hai l'obbligo di lavoraro tra 2 e 8 ore al giono, per 6 giorni.

Uno si fa due conti e vede come questa cosa abbia danneggiato il lavoratore, non aiutato.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Mah. Dubito.
Un rider prende a consegna meno di 4 euro.
Hai l'obbligo di lavoraro tra 2 e 8 ore al giono, per 6 giorni.

Uno si fa due conti e vede come questa cosa abbia danneggiato il lavoratore, non aiutato.
Questo è un altro dei lavori per cui il voucher sarebbe perfetto.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
Mah. Dubito.
Un rider prende a consegna meno di 4 euro.
Hai l'obbligo di lavoraro tra 2 e 8 ore al giono, per 6 giorni.

Uno si fa due conti e vede come questa cosa abbia danneggiato il lavoratore, non aiutato.
Perché?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Perchè se io posso lavorare dalle 10 del mattino all 3 di notte magari mi faccio 50 consegne. 4x50=200 euro al giorno.
Se devo lavorare massimo 8 ore, ne riuscirò a fare bhò 15 in media. 15x4=60 al giorno.

Dato che questa cosa nasce perchè i rider investono gente o finiscono sotto i tram per consegnare in fretta e fare più consegne possibili se io invece di tutelarli solo dal lato di salute e dei contributi gli impongo dei limiti d'orario questa sarà costretto a fare più consegne in 8 ore che io avrei potuto diluire su tutta la giornata per portarmi a casa più soldi.
Questo perchè, i geni, non hanno imposto una paga base, ma soltanto limiti temporali.

In più, dato che il datore id lavoro non ti obbliga a fare X ore, ma tu selezioni la fascia oraria e le ore di disponibilità, limiti la mia capacità di usare questa cose per come vorrei, sono costretto a dipendere da te azienda. Aggiungendo che in questo modo la ditta deve investire per assumere più persone, quindi il sig. Di Maio mi dirà anche che i contratti sono aumentati, peccato che io lavoratore prendo molto di meno e sono danneggiato.
E io per Milano di rider ne vedo dalla mattina fino a notte fonda, che quindi se per dire volessi lavorare 24/7 perchè ho perso il lavoro e devo pagare il mutuo della casa, potrei anche farlo.

Tsunami
Messaggi: 408
Iscritto il: 31/07/2016, 9:18
Been thanked: 11 times
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Tsunami »

Il Signor Di Maio non ha MAI lavorato.
Nemmeno nella Old Economy.

Ditemi voi che cazzo ne può sapere della New Economy.

Qui ancora stiamo a pensare al posto fisso, le 8 ore alla Fantozzi.
Mentre il mondo avanza.

Qui in Italia ancora sono robe da alieni co-working e co-sharing degli spazi, figuriamoci la New Economy

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Grazie della risposta Jeffo.
Cosa pensate del caso di Assunta Montanino?
https://www.quotidiano.net/politica/ass ... 045395/amp" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi